Sembra che la competizione nel mondo degli AI coding assistant si stia facendo davvero intensa! Windsurf ha appena annunciato una drastica riduzione dei prezzi, quasi una dichiarazione di guerra al suo principale rivale, Cursor. L’azienda promette “enormi risparmi” per i suoi utenti, semplificando la struttura tariffaria e abbassando i costi, soprattutto per i piani team e enterprise.

Niente più complicati “flow action credits” che pesavano sul portafoglio degli sviluppatori. Windsurf punta tutto su una maggiore accessibilità, e il product marketer Rob Hou non si è fatto certo pregare per sbandierarlo sui social media: a suo dire, Windsurf offre ora la “migliore e più accessibile struttura di prezzi” sul mercato. Un chiaro riferimento ai piani tariffari di Cursor, considerati “confusi” e più costosi.

Dietro questa mossa aggressiva potrebbe esserci molto di più di una semplice competizione di mercato. Circolano voci, sempre più insistenti, di un’acquisizione di Windsurf da parte di OpenAI per la cifra, tutt’altro che trascurabile, di 3 miliardi di dollari. Cursor, d’altra parte, sembra puntare a un futuro da indipendente, con trattative in corso per un aumento di capitale che la valuterebbe ben 10 miliardi.

Indipendentemente da come finirà, è innegabile che Windsurf stia giocando un ruolo sempre più importante nell’ecosistema OpenAI. Lo dimostra la recente apparizione del CEO di Windsurf, Varun Mohan, nel video di lancio delle nuove API model di OpenAI. E, ciliegina sulla torta, Windsurf sta regalando ai suoi utenti un’altra settimana di accesso gratuito e illimitato ai potentissimi GPT-4.1 e o4-mini di OpenAI.

La domanda che tutti si pongono ora è: Cursor reagirà a questa mossa? Assisteremo a una vera e propria guerra dei prezzi? Solo il tempo potrà dirlo. Di certo, una cosa è chiara: il mercato degli AI coding assistant è più vivo e competitivo che mai. Windsurf, per ora, si limita a ribadire il suo impegno a trasferire i risparmi ai suoi utenti, come promesso fin dall’inizio. Cursor, contattata per un commento, al momento preferisce il silenzio.

Categorized in:

Breaking AI,

Last Update: Aprile 25, 2025