Secondo un’analisi approfondita condotta dalla società di digital market intelligence Similarweb, i flussi di traffico generati da ChatGPT verso i siti di notizie sono in crescita. Tuttavia, questo aumento non è sufficiente a compensare il marcato calo di clic causato dagli utenti che preferiscono accedere alle informazioni direttamente tramite l’intelligenza artificiale o i risultati di ricerca arricchiti dall’AI.

Dall’introduzione degli AI Overviews da parte di Google nel maggio 2024, Similarweb ha osservato una tendenza preoccupante: la percentuale di ricerche di notizie sul web che non si traducono in un clic verso i siti degli editori è passata dal 56% a quasi il 69% entro maggio 2025.

Non sorprende, quindi, che anche il traffico organico diretto ai siti di notizie abbia subito una contrazione significativa, scendendo da un picco di oltre 2,3 miliardi di visite a metà 2024 a meno di 1,7 miliardi al momento dell’analisi.

Parallelamente, l’interesse degli utenti per le notizie manifestato direttamente su ChatGPT è esploso, con un incremento del 212% nei prompt relativi alle notizie tra gennaio 2024 e maggio 2025.

AI news report

Categorized in:

Breaking AI,

Last Update: Luglio 10, 2025